#La Donna Commercialista in marcia verso il futuro

Il  4 marzo scorso, presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Isernia, abbiamo voluto ricordare le donne che hanno fatto la storia del nostro paese, dal Risorgimento ad oggi, attraverso un viaggio virtuale con le note della “Poesia resistente “, interpretate e recitate con maestria dalla nota scrittrice di talento, Maria Pia De Martino. La poesia è ricerca della purezza, limpidezza d’animo e verità indistruttibile, e con lo sfondo delle immagini suggestive del noto scrittore sociologo e video maker Angelo Cocozza, la poetessa ha raccontato con l’arte della recitazione testimonianze di vita che hanno lasciato segni tangibili nei nostri cuori.

L’evento culturale “La poesia resistente- Le donne e l’impegno civile nel ‘900″ si è concluso con un frammento di vita:” Vivo questa giornata in memoria di mia madre Gelsomina Massarelli, la poetessa di talento venuta a mancare l’anno scorso.”

Oggi amo , dono, perdono, nello stesso stil di vita tua e, credimi, gratificazione più grande non c’è. Perciò ringrazio Dio, per avermi dato una madre come te.

Il commento emozionato e melanconico della collega Giovanna Palermo Di Meo ha commosso la folta platea.

Siamo riuscite ad abbattere pregiudizi secolari grazie a donne determinate e coraggiose, nel 1982 persino una sentenza della Cassazione affermò la non ammissibilità della prima laureata in giurisprudenza Lidia Poet all’esercizio della professione forense. Nel 1911 fu introdotto il suffragio universale ma le donne votarono per la prima volta il 10 marzo 1946, con la legge 66 del 9 febbraio 1963 abbiamo potuto accedere a tutte le cariche, professioni e impieghi pubblici, e nel 1977 il Parlamento ha approvato la 903, disegno di legge del ministro Tina Anselmi, per la parità uomo-donna in materia di lavoro.

La donna commercialista in marcia verso il futuro, non solo mediatrice di informazioni fiscali, ma protagonista di eventi di rinnovamento culturale a supporto di una meritocrazia sempre più marcata.

Cristina Caterina Rendina

Annunci